logistica
I NUOVI SBOCCHI DELL’ECONOMIA DEL MARE
27 gennaio 2015
porto-taranto-1508x706_c
MOVIMENTAZIONE CONTAINER CRESCE DEL 44,3%
27 gennaio 2015
Show all

“North South Conference” 26 e 27 aprile 2013

container.jpgا

STRATEGIE FUTURE PER IL TRASPORTO INTERMODALE: SUMMIT A CATANIA

Esperti mondiali della logistica e dello shipping per un’analisi sulle rotte economiche

CATANIA – Mercati emergenti e connessioni transfrontaliere nel panorama delle piattaforme logistiche e dei flussi del trasporto intermodale. E ancora, politiche economiche per l’ampliamento delle reti nel bacino del Mediterraneo e ottimizzazione della movimentazione di beni. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati in occasione di “North South Conference”, l’evento organizzato nel capoluogo etneo da Cisco e dai suoi partner: EST (Europea Servizi Terminalistici di Catania) e BIC  (Bureau International des Containers et du Transport Intermodal, con sede a Parigi).

Quali sono i territori-snodo che avranno le capacità di fungere da “commutatori” tra i grandi flussi internazionali e le realtà locali? Qual è la combinazione efficace per garantire la facilità di comunicazione di merci e persone? Nell’epoca post-moderna occorre una strategia della mobilità su ampia scala, che accresca la sinergia tra le diverse modalità di trasporto con l’obiettivo di ottimizzare tempi e risorse.

I maggiori esperti mondiali nel settore dello shipping e della logistica si riuniranno a Catania il 26 e 27 aprile 2013, nell’Auditorium dell’Ex Monastero dei Benedettini, per esaminare i temi cruciali del traffico ferroviario europeo, di quello marittimo a corto raggio, del trasporto di carico refrigerato e di quello chimico, dei porti e delle sfide per le infrastrutture, dell’ottimizzazione del trasporto terrestre, di questioni relative allo standard e alla sicurezza e di molto altro ancora. Grazie a un focus sulla “direttrice Nord-Sud”, inoltre, verranno analizzate le rotte economiche che dal Nord Africa e dai Paesi del Medio Oriente percorrono l’Europa Meridionale e centrale.

La conferenza rappresenterà a tutti gli effetti uno scambio di idee sulle strategie future da mettere in campo, con l’obiettivo di promuovere il commercio internazionale alla luce dello sviluppo di colossi demografici quali India e Cina, che vedono le “autostrade” del Mar Mediterraneo di nuovo al centro dei traffici marittimi mondiali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>