Naples Shipping Week 2022
Human Factors Summit alla Naples Shipping Week 2022
10 ottobre 2022
Piazzale Gru
Pianificazione e Progettazione dei Sistemi di Trasporto
1 dicembre 2022
Show all

APPRODATE CINQUEMILA TONNELATE DI PELLET A CATANIA

Gru bordo banchina

“E mentre l’inverno incede, Est collabora all’importazione di combustibili alternativi al metano “. Nonostante i prezzi di pellet e legname si siano più che raddoppiati in quello che è un contesto di grave crisi energetica globale, dove la Russia gioca un ruolo decisivo nell’erogazione del metano, le importazioni di combustibile non si fermano; Anzi, è proprio nella speranza di un abbassamento del suo costo, che il pellet in particolare, continua ad arrivare nel nostro Paese, ed Europea Servizi Terminalistici ha da pochissimo gestito tutte le operazioni di movimentazione, carico e scarico di questi piccoli cilindretti di legno non trattato in arrivo dal Portogallo al terminal portuale di Catania.

Attraverso una nave General Cargo, i nostri operatori, una ventina circa, hanno dato il via alle operazioni tecniche durate ben 23 ore lavorative. Per le movimentazioni del pellet è stata utilizzata una gru portuale a benna di 12 metri cubici tipica della merce alla rinfusa ed una grande tramoggia. La benna prelevava il carico dalla nave, lo versava all’interno della tramoggia ed i camion vi passavano sotto andando a riempire ben 14 motrici che facevano da spola tra il porto e la zona industriale. Qui il cliente stoccava la merce all’interno di un ampio magazzino, dove le motrici, ribaltando i cassoni, scaricavano il pellet; quest’ultimo, grazie ad un apposito macchinario verrà imbustato in sacchi da 15 kg.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>